21 novembre

Giovedì 21 novembre | Thursday, November 21st

h. 9.00-10.30 Registrazione | Registration

h. 10.30-11.00 (Aula 1) Saluti | Institutional Greetings

h. 11.00-12.15

AULA 3 | Autrici e personagge

Chair|Modera: Paolo Bertetto (Sapienza Università di Roma, IT)

  • Ivelise Perniola (Università Roma Tre, IT)  L’Homme atlantique: La distruzione dell’immagine come sconfitta del sentimento nel cinema di Marguerite Duras
  • Raffaele Chiarulli (Università Cattolica del Sacro Cuore, IT) Filosofia, il tuo nome è donna. Lo spettacolo del pensiero e dello sguardo in Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta
  • Vito Zagarrio (Università Roma Tre, IT) La vita (im)possibile. La violenza contro le donne nel cinema contemporaneo

AULA 6 | Representation of Women in Mainstream Television Series

Chair|Modera: Marta Perrotta (Università Roma Tre, IT)

  • Yael Pinsker Ram (Bournemouth University, UK)  Aspects of Representations of Leading Female Roles Who Are the Series Writers in Current TV Comedies
  • Lucia Tralli (American University of Rome, IT), Chiara Checcaglini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, IT)  “Scars… they’re maps of who you are. Like tattoos you didn’t choose”. Intersectional Subjectivities in Contemporary Serial Narratives: The Case of Vida
  • Paola Brembilla (Università di Bologna, IT)  “Premium Female”: Rhetorics and Perception of the Female Audience in US Television

AULA 7 | Film, video e computer nelle ricerche delle artiste visive italiane: esempi e considerazioni fra Neoavanguardie e New Media Art (prima parte)

Chair|Modera: Giacomo Ravesi (Università Roma Tre, IT)

  • Lara Conte (Università Roma Tre, IT) Marisa Merz, sperimentazioni scultoree e filmiche in cucina
  • Irene Boyer (Sapienza Università di Roma, IT) Maud e la Videoteca Giaccari tra gli anni Sessanta e Settanta
  • Cristina Casero (Università degli Studi di Parma, IT) I film di Giosetta Fioroni: temi e linguaggi

AULA 8 | Corpi di donna nella danza

Chair|Modera: Raimondo Guarino (Università Roma Tre, IT)

  • Concetta Lo Iacono (Università Roma Tre, IT) Repetitio, Mater Lectionis. La ripetizione nella somatoanalisi di Pina Bausch 
  • Elisa Uffreduzzi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, IT) Dancing Women, Morbid Bodies. Il corpo della donna e le patologie della danza, nella serialità televisiva americana
  • Samantha Marenzi (Università Roma Tre, IT) L’Atlante della fotografia di danza. Tre pannelli femminili. Un progetto di collaborazione tra il DAMS di Roma Tre e Officine Fotografiche

h. 12.15-13.30 

AULA 3 | Gender/Genres

Chair|Modera: Vito Zagarrio (Università Roma Tre, IT)

  • Isadora Paiva Campregher (Goethe University Frankfurt, DE) Female Directors and Their Superheroines: A Comparative Film Analysis of Wonder Woman and Captain Marvel
  • Elisa Giomi (Università Roma Tre, IT)  (Young) Sisters in Arms. Youthification and Femininization in Contemporary Action and Sci-Fi TV Series
  • Altay Erişen Bahar (Başkent University, TR) Mobile Cultures

AULA 6 | Italians do it better? Il cinema delle donne in Italia fra produzione, scritture e regia

Chair|Modera: Stefania Parigi (Università Roma Tre, IT)

  • Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica del Sacro Cuore, IT) La donna ragno. Donne e reti creative nel cinema italiano contemporaneo
  • Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze, IT) Valeria Golino diva e regista
  • Stefania Rimini (Università degli Studi di Catania, IT) Il cinema dell’attenzione di Costanza Quatriglio
  • Chiara Tognolotti (Università degli Studi di Pisa, IT) Nome proprio. Giorgia Cecere sceneggiatrice e regista

AULA 7 | Film, video e computer nelle ricerche delle artiste visive italiane: esempi e considerazioni fra Neoavanguardie e New Media Art (seconda parte)

Chair|Modera: Luca Aversano (Università Roma Tre, IT)

  • Francesca Gallo (Sapienza Università di Roma, IT) Identità personale e di genere nel lavoro di Federica Marangoni: dalla performance al videotape (1978-1983)
  • Paola Lagonigro (Sapienza Università di Roma, IT)  La computer art italiana tra ricerca scientifica e personal computing: gli esempi di Ida Gerosa e Daniela Bertol
  • Raffaella Perna (Sapienza Università di Roma, IT) La misura del tempo: i film e gli ambienti di Laura Grisi 1968-1972

AULA 8 | Trauma, Violence, Representation

Chair|Modera: Antonietta De Feo (Università Roma Tre, IT)

  • Ingrid Lewis (Dundalk Institute of Technology, IE) The Emergence of Women Filmmakers in Twenty-First Century Holocaust Cinema
  • Asli Kotaman (independent researcher), Artun Avci (Marmara University, TR) The “Silent Man” Era in the Cinema
  • Juan Pablo Osman (North University, CO) Lucrecia Martel: A Postmodern, Decolonial and Feminist Filmmaker

Pausa pranzo | Lunch Break

h. 15.00-16.45

AULA 1 | Network Global Women’s Cinema /1: Bodies, Technologies, Representation

Chair|Modera: Veronica Pravadelli (Università Roma Tre, IT)

  • Lynne Joyrich (Brown University, US) Stardom, Sexual Violence, and the Global #MeToo Movement 
  • Juan Suarez (University of Murcia, ES) Atomic Bodies and Grain Fields in Sandra Lahire’s Films
  • Julia Erhart (Flinders University, AU) “But do I care? No, I’m too old to care”: Authority, Creative Freedom, and Unfuckability in Jane Campion’s Post-60 Authorship
  • Melis Behlil (Kadir Has University, TR) Women as Bearers of Memory

AULA 3 | Professionalità nazionali

Chair|Modera: Malvina Giordana (Università Roma Tre, IT)

  • Maria Roberta Novielli (Università Cà Foscari Venezia, IT) La regia femminile in Giappone 
  • Lucia Pagliardini (Université Sorbonne Nouvelle, FR) La produzione cinematografica francese declinata al femminile 
  • Caterina Cucinotta (NOVA University Lisbon, PT) Incursioni nel cinema portoghese: il punto di vista delle donne costumiste
  • Ilaria Franciotti (indipendente), Valerio Sbravatti (Sapienza Università di Roma, IT) “Expanding Opportunities”: Iniziative di settore di sceneggiatrici e foniche statunitensi

AULA 6 | Tavola rotonda: Sguardi al femminile sul documentario italiano

Coordinano: Ivelise Perniola (Università Roma Tre) e Giacomo Ravesi (Università Roma Tre)

Partecipano: Mariangela Barbanente, Carlotta Cerquetti, Eleonora Danco, Antonietta De Lillo, Federica Di Giacomo, Virginia Eleuteri Serpieri, Ilaria Fraioli, Cecilia Mangini, Alina Marazzi, Paola Sangiovanni, Adele Tulli, Sabrina Varani

h. 17.00-19.00 

AULA 1 | Keynote Lecture, Kathleen McHugh (UCLA, US)

The Aesthetics of (Global) Female Anger: Authorship, Authority and Outrage

Chair|Modera: Veronica Pravadelli (Università Roma Tre, IT)